Home»News»Scania NXT, bus elettrico modulare che raccoglie rifiuti e trasporta merci

Scania NXT, bus elettrico modulare che raccoglie rifiuti e trasporta merci

0
Condivisi
Pinterest Google+

Scania NXT, bus elettrico modulare che raccoglie rifiuti e trasporta merci

Rifiuti, persone e merci: lo Scania NXT concept è destinato a trasportare di tutto. Naturalmente non simultaneamente. Il costruttore svedese del gruppo Volkswagen (che assieme a MAN lo ha trasferito nella controllata Traton, ormai prossima alla quotazione in borsa) ha sviluppato un’architettura modulare per veicoli elettrici.

Autonomia a zero emissioni di 245 km per il concept Scania NXT

Il prototipo misura 8 metri di lunghezza ed è accreditato di un’autonoma a zero emissioni di 245 chilometri. In versione trasporto passeggeri, lo Scania NXT dovrebbe pesare meno di 8 tonnellate. Anche esteticamente, la soluzione è avveniristica. Le varie componenti dell’autocarro si possono spostare tanto da trasformare il bus in un veicolo commerciale per il trasporto delle merci. Oppure in un autocarro per la raccolta delle immondizie. In virtù dell’alimentazione elettrica, il mezzo può venire impiegato anche nelle ore notturne.

Una soluzione che abbatte il rumore ed i tempi di fermo macchina

Svuotare eventuali cassonetti potrebbe tuttavia non essere altrettanto silenzioso. La modularità dell’architettura dello Scania NXT consente di impiegare il veicolo per le diverse funzioni nell’arco di una stessa giornata. Il vantaggio sarebbe quello di limitare i temi del fermo macchina. Si tratta solo di trovare il tempo per ricaricare la batteria. E, semmai, di stipulare contratti con gli addetti che devono essere disposti a lavorare durante la notte. Quasi senza fare rumore.

 

Articoli precedente

Ford Explorer e la sospensione "pericolosa", richiamo per 1,2 milioni di suv

Articolo successivo

Peugeot 508 SW decolla nel Belpaese con Alitalia e noleggi a titolo gratuito