Home»News»Thomas Schäfer, ex Daimler, nominato nuovo Ceo di Skoda al posto Maier

Thomas Schäfer, ex Daimler, nominato nuovo Ceo di Skoda al posto Maier

0
Condivisi
Pinterest Google+

Il nuovo Ceo di Skoda è il tedesco Thomas Schäfer, entrato nel gruppo Volkswagen appena 8 anni fa, nel maggio del 2012. Il manager, naturalmente laureato in ingegneria, aveva esordito nell’automotive in Daimler, dove aveva costruito la propria carriera a cominciare dal 1991.

Schäfer era responsabile delle operazioni del gruppo nell’Africa sub sahariana

L’ultimo incarico di Schäfer era quello di responsabile delle operazioni per il gruppo nell’area dell’Africa sub sahariana. Il Ceo prende il posto di Bernhard Maier, il cui mandato alla guida della casa della Freccia Alata non era stato rinnovato. Continua così il valzer di dirigenti all’interno del gruppo. Herbert Diess, che arriva da Bmw, sembra volersi circondare da manager con un’esperienza fuori dal gruppo, come dimostrano i casi di Markus Duesmann e di Dirk Hilgenberg, entrambi strappati alla casa bavarese.

Con quello di Skoda, si allunga la fila di top manager “esterni” al gruppo Volkswagen

Il primo è stato nominato Ceo di Audi, al secondo è andata la responsabilità dello sviluppo dei software. Diess deve riorganizzare il colosso e sembra volerlo fare anche rimpiazzando dirigenti “interni” con altri “esterni”. Solo nei prossimi mesi sarà possibile capire le possibili ripercussioni di questa politica, che rischia di frustrare le aspirazioni di manager che hanno lavorato solo per il gruppo, anche per la casa della Repubblica Ceca. La nomina di Schäfer, indicato da subito fra i pretendenti più accreditati, è ad effetto immediato.

 

Articoli precedente

Prezzi carburanti, agosto si apre con un ribasso di Eni su benzina e diesel

Articolo successivo

Quarant'anni fa rinasceva il marchio Talbot