Home»News»Seat Tarraco, il pubblico ha deciso il nome del terzo suv spagnolo

Seat Tarraco, il pubblico ha deciso il nome del terzo suv spagnolo

2
Condivisi
Pinterest Google+

Seat Tarraco, il pubblico ha deciso il nome del terzo suv spagnolo

Seat Tarraco: il prossimo suv di grandi dimensioni della casa spagnola ha finalmente un nome. Seat Tarraco è stato preferito dai fan alle altre denominazioni finaliste. Che erano Avila (secondo nome più votato con quasi il 29%), Aranda, e Alboran. Il terzo suv iberico verrà lanciato alla fine di quest’anno.

L’ufficializzazione del nome era stata rinviata per il caos istituzionale in Catalogna

Il nome scelto, Seat Tarraco, ha ottenuto 51.903 preferenze, cioè il 35,52% dei consensi. La casa spagnola del gruppo Volkswagen voleva annunciare il nome già diversi mesi fa, ma aveva poi deciso di posticipare tutto per via del caos istituzionale in Catalogna. Tarraco, cioè l’antico nome dell’attuale Tarragona, è stato il più antico insediamento romano nella penisola iberica. È la prima volta che Seat lascia scegliere il nome di un’auto al “pubblico”. Con Seat Tarraco salgono a 14 i veicoli del costruttore che portano il nome di un luogo della Spagna.

Seat Tarraco è 14° il modello del costruttore con il nome di luogo spagnolo

La prima Seat a richiamarsi alla toponomastica del paese è la Ronda, nel 1982, l’anno in cui l’Italia vinse il mondiale di calcio (3 a 1 alla Germania nella finale di Madrid). Gli altri 12 modelli lanciati finora sono Ibiza, Malaga, Marbella, Toledo, Inca, Alhambra, Cordoba, Arosa, Leon, Altea e le due più recenti, Ateca e Arona. Al voto, certificato dalla EY, hanno preso parte oltre 146.000 appassionati di 134 paesi. L’iniziativa era stata promossa all’insegna dell’hastag #SEATseekingName. Nella prima fase erano state raccolte 133.332 proposte per un totale di 10.130 nomi diversi. Le idee sono stati poi esaminate e valutate fino a individuare i quattro finalisti. Seat presenterà giovedì il nuovo brand Cupra.

Articoli precedente

Esso ferma l'onda dei ribassi e aumenta benzina e diesel

Articolo successivo

Lexus UX, il nuovo crossover compatto debutta al Salone di Ginevra