Home»News»Squad, il quadriciclo fotovoltaico olandese da due mq che sfida la Twizy

Squad, il quadriciclo fotovoltaico olandese da due mq che sfida la Twizy

0
Condivisi
Pinterest Google+

Squad, il quadriciclo fotovoltaico olandese da due mq che sfida la Twizy

Tasse escluse, nei Paesi Bassi, dove è stato sviluppato, costa 5.750 euro: è il quadriciclo a zero emissioni Squad (Solar Quad). Il modello sfiderà la Renault Twizy, ma con una soluzione alternativa ancora più spinta. Cioè l’autonomia fotovoltaica. Secondo il Ceo della start-up olandese Robert Hoevers, che ha lasciato la Lightyear assieme ad un collega per dedicarsi a questo progetto, il sole garantisce fino a 9.000 chilometri di percorrenza gratuita l’anno.

Due posti più due eventuali seggiolini per i bambini e 45 km/h di velocità

Il dato riguarda un “paese assolato”. Il rivestimento di pannelli solari è installato sul tetto. In pratica si può viaggiare a costo zero ed emissioni zero per un’ora o per una trentina di chilometri al giorno per 300 giorni l’anno. Classificato come L6e, lo Squad offre due posti (nelle nazioni in cui è permesso ci sarebbe spazio per i seggiolini di due bambini fino ad 1,25 metri di altezza) e fino a 45 km/h di velocità massima.

Prenotazioni aperte, ma per le prime consegne bisogna pazientare fino al 2021

Il quadriciclo a zero emissioni è già prenotabile, anche se per le prime consegne ci sarà da attendere almeno fino al 2021. Per la variante a massima autonomia (non precisata) serve un anticipo di 5.000 euro, mentre per quella standard ne bastano 500. Per contenere i costi, lo Squad è senza portiere, ma per consentire viaggi asciutti verranno offerte protezioni esterne. In realtà, il quadriciclo verrà anche equipaggiato con una batteria della quale però la Squad Mobility non ha diffuso la capacità.

Batteria portabili per lo Squad, offerto anche in leasing da 100 euro al mese

L’accumulatore sarà anche portatile. Non solo: sarà ordinabile anche con un ulteriori batterie per aumentarne l’autonomia. Essenziale e spartano, il quadriciclo vuole essere accessibile nel prezzo (verrà offerto anche in leasing a 100 euro al mese) e sostenibile non solo nell’utilizzo. Infatti occupa appena 2 metri quadri. Un risparmio anche in termini di spazio, ricorda la start-up perché nello stesso stallo di un suv ce ne stanno addirittura quattro..

 

Articoli precedente

Una Mini più mini: nel 2022 forse una citycar più compatta ed elettrica

Articolo successivo

Van e Pick-up of the Year 2020: Ford trionfa con Transit Custom e Ranger