Home»News»Stefano Accorsi: da attore a pilota con la Peugeot 308 Racing Cup

Stefano Accorsi: da attore a pilota con la Peugeot 308 Racing Cup

0
Condivisi
Pinterest Google+

Stefano Accorsi pilota. Questa volta nella realtà e non nei panni del personaggio Loris del film “Veloce come il vento“. Da anni brand ambassador di Peugeot Italia, l’attore bolognese quest’anno si cimenterà in alcune gare del Campionato Italiano Turismo al volante della 308 Racing Cup. Il debutto è previsto per il weekend del 7 maggio sulla pista di Adria. Al fianco dell’attore ci sarà Massimo Arduini, che ha curato la preparazione di Stefano Accorsi e lo sviluppo della Peugeot 308 Racing Cup.

Non bisogna sorprendersi di scoprire uno Stefano Accorsi pilota. Da buon romagnolo è un grande appassionato di motori e l’aver girato il film “Veloce come il vento”, non ha fatto altro che alimentare la sua passione. Per le riprese della pellicola ha avuto modo di girare a lungo in pista. E proprio il feeling instaurato con Massimo Arduini e lo staff di Peugeot Sport ha gettato le basi per questa nuova avventura.

Derivata dalla 308 GTi di serie

La 308 Racing Cup che utilizzerà Stefano Accorsi nel Campionato TCR è derivata dalla Peugeot 308 GTi by Peugeot Sport. Sulla vettura da corsa la potenza del 1.6 turbo a benzina è passata da 270 cv a 308. Merito dell’utilizzo della turbina usata anche sulla 208 T16 da rally di Andreucci. L’assetto è stato rivisto con l’adozione di carreggiate allargate (ma lo schema della sospensioni è quello di serie). I freni potenziati, grazie a un impianto della Brembo specifico con dischi anteriori da 380 mm. Mentre l’aerodinamica prevede l’adozione di una grossa ala posteriore per aumentare il carico e paraurti ridisegnati per favorire i flussi d’aria attorno al veicolo.

Per il 2017 saranno solo due le Peugeot 308 Racing Cup iscritte al campionato. Quella di Stefano Accorsi e Massimo Arduini. E una destinata agli “ospiti” invitati da Peugeot. Questa attività, non solo di promozione, permetterà di fare “rodaggio” alla vettura. Nel 2018 Peugeot Sport metterà in vendita la 308 Racing Cup per i clienti privati.

Articoli precedente

Ford Fiesta sul tetto d'Europa: in marzo prima davanti a VW Golf

Articolo successivo

Kia e Suzuki investono in India per produrre suv e batterie