Home»News»Stelvio Quadrifoglio: Alfa Romeo apre gli ordini del suv da record

Stelvio Quadrifoglio: Alfa Romeo apre gli ordini del suv da record

0
Condivisi
Pinterest Google+

Stelvio Quadrifoglio, il suv dei record costa 95.000 euro

Alfa Romeo apre gli ordini del suv più veloce del segmento, la Stelvio Quadrifoglio il cui motore è ispirato da tecnologie e competenze Ferrari. Pilotata da Fabio Francia, la macchina del Biscione aveva frantumato il muro degli 8 minuti sul Nürburging.

Primato in pista per la Stelvio Quadrifoglio

Il crono di Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio era stato di 7 minuti, 51 secondi e 7 decimi. Sotto il cofano la vettura monta il V6 biturbobenzina di 2.9 litri da 510 CV di potenza e 600 Nm di coppia. Ls Stelvio Quadrifoglio monta una trasmissione automatica a otto marce con calibrazione specifica. In modalità Race, una di quelle possibili, le cambiate avvengono in 150 millisecondi. La velocità massima è di 283 km/h, mentre la ragguardevole accelerazione da 0 a 100 orari è inferiore ai 4 secondi: 3,8 per la precisione. Sul suv del Biscione debutta anche l’accoppiata biturbobenzina e trazione integrale Q4.

Trazione quasi posteriore e disattivazione dei cilindri

In condizioni normali, il sistema trasferisce il 100% della coppia al posteriore, ma in caso di necessità ne sposta fino alla metà all’anteriore. L’unità dispone della disattivazione dei cilindri a controllo elettronico e della funzione “sailing”, utilizzabile in modalità di guida Advanced Efficiency. La Stelvio Quadrifoglio è equipaggiata con l’unità di controllo AlfaTM Chassis Domain Control ed è il solo modello a montare di serie il differenziale AlfaTM Active Torque Vectoring. Tutte cose che spiegano anche il prezzo di questa esplosiva  e specialissima Stelvio: 95.000 euro.

Articoli precedente

Molon nuovo direttore Group Service di Volkswagen Italia

Articolo successivo

Anche Tamoil rincara i prezzi di benzina e diesel. Rincari Eni e IP sul gpl