Home»News»Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, il suv più veloce sul Nürburing

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, il suv più veloce sul Nürburing

0
Condivisi
Pinterest Google+

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, il suv più veloce sul Nürburing

Reid Bigland l’aveva promesso a Los Angeles in occasione del debutto: con Stelvio Quadrifoglio, Alfa Romeo puntava ad avere il suv più veloce di sempre sul Nürburging. Il Biscione ha ufficializzato di aver centrato l’obiettivo con il tempo di 7 minuti, 51 secondi e 7 decimi.

Stelvio Quadrifoglio abbatte il muro degli 8 minuti, il video

Almeno ufficialmente, è la prima volta che un suv scende sotto gli 8 minuti. Il record è stato ottenuto da Fabio Francia, lo stesso pilota che lungo i 20,6 chilometri dell’Inferno aveva già stabilito il primato delle berline con la Giulia Quadrifoglio (7:07.32). La rinascita di Alfa Romeo trova conferma non soltanto nei volumi di vendita, ma anche in questi risultati. Il Biscione detiene così due primati sul Nürburing: Giulia Quadrifoglio quello per le quattro porte di serie e Stelvio Quadrifoglio quello per i suv. Il fuoristrada dei primati – appena laureato il più bello nell’ambito del concorso Autonis 2017 – è alimentato da un motore V6 Twin-Turbo da 2.9 litri. In versione Quadrifoglio, quella sulla quale puntava Bigland, eroga 510 CV e 600 Nm di coppia.

Migliorato di 25 secondi il tempo della Range Rover Sport SVR

La trazione integrale Q4 è di serie. Stelvio Quadrifoglio è abbinato alla trasmissione automatica a otto marce con calibrazione specifica che consente cambiate in soli 150 millisecondi in modalità Race. Fra le altre cose è equipaggiato con il selettore Alfa DNA Pro con quattro modalità di guida, il differenziale Torque Vectoring, le sospensioni adattive Quadrifoglio e un sistema di disattivazione dei cilindri che consente di ottimizzare il consumo di carburante. Nel 2014 Range Rover Sport SVR aveva girato al Nürburing in 8 minuti e 14 secondi. Il precedente primato è stato quindi quasi polverizzato. Secondo indiscrezioni anche Porsche avrebbe mandato in pista una Cayenne Turbo S da 570 CV che avrebbe girato in 7:59.74.

 

Articoli precedente

Alfa Romeo Stelvio è il suv più bello per i lettori di Auto Motor und Sport

Articolo successivo

Lo strano caso di Opel Ampera-e, l'elettrica già quasi senza futuro