Home»News»La Svezia vuole rinunciare alle auto diesel e benzina. Dal 2030

La Svezia vuole rinunciare alle auto diesel e benzina. Dal 2030

0
Condivisi
Pinterest Google+

La Svezia vuole rinunciare alle auto diesel e benzina. Dal 2030

La corsa europea all’addio ai tradizionali motori a combustione interna è guidata dai paesi scandinavi: anche la Svezia è intenzionata a fissare una data per l’addio alle auto a benzina e diesel. Il nuovo primo ministro Stefan Löfven ha indicato il 2030 come scadenza.

La Svezia amplierà la rete di rifornimento “foxilfree” e di ricarica

La strategia di abbandono dalle unità alimentate con carburanti fossili è un contributo al raggiungimento degli obiettivi dell’accordo sul clima di Parigi. Che è poi quello ripudiato dal presidente americano Donald Trump. L’obiettivo è quello di rendere il più sostenibile possibile il comparto dei traporti della Svezia, ha spiegato Löfven presentando il proprio nuovo esecutivo. I due paesi confinanti, Norvegia (quasi il 50% di quota di mercato è stato elettrico nel 2018 e la Nissan Leaf è risultato il modello più venduto in assoluto) e Danimarca, hanno piani analoghi. Solo che Oslo punta al 2025 e Copenhagen al 2030. La Svezia vuole anche rendere possibile il rifornimento di veicoli con carburanti “foxilfree” o elettrici in tutto il paese.

La contabilità di Greenpeace: già 10 paesi hanno fissato la data per l’addio

Il progetto include insomma anche un adeguamento delle infrastrutture. La reazione dell’associazione ambientalista Greenpeace è stata quasi immediata. Il sodalizio elogiato l’annuncio. Marion Tiemann, esperta di trasporti di Greenpeace, ha ricordato che la Svezia è il decimo paese ad aver fissato un limite per il congedo dai motori a benzina e diesel. Ammesso che questa scelta sia quella giusta si tratta comunque di pochi e quasi pionieristici stati. Uno sforzo soprattutto simbolico, perché fino a quando l’energia elettrica destinata alle batterie delle auto elettriche non sarà prodotta da fonti rinnovabili il problema dell’inquinamento non viene risolto. Viene solo spostato.

 

Articoli precedente

Ford Mondeo Hybrid anche familiare. Entra in gamma l'EcoBlue da 2.0 litri

Articolo successivo

Corsa ai rialzi: IP, Italiana Petroli, Q8 e Tamoil aumentano benzina e diesel