Taigo: scopri il CUV Volkswagen

taigo

Il mercato automobilistico oggi propone una grande varietà di modelli e di segmenti. Ogni tipologia di vettura ha specifiche caratteristiche che la rendono adatta a un preciso target. Un esempio sono i CUV, veicoli dalle prestazioni sportive e in grado di unire aspetti tipici dei SUV e delle berline. CUV è un acronimo che significa Crossover Utility Vehicle.

L’assetto rialzato è lo stesso che possiamo trovare sui SUV, mentre la carrozzeria si avvicina molto a quella delle berline o anche delle station wagon.

Volkswagen non è rimasta estranea a questo settore, e ha portato sul mercato un CUV elegante e dalle alte prestazioni: Taigo.

Nei prossimi paragrafi abbiamo elencato tutte le principali caratteristiche di questo modello.

Utilizzare il configuratore

Per conoscere meglio Taigo possiamo utilizzare il configuratore messo a disposizione da Volkswagen stessa. Attraverso questa piattaforma digitale possiamo analizzare e confrontare tra di loro i singoli allestimenti disponibili e scegliere quello che meglio risponde alle nostre esigenze. Attualmente per Taigo si possono scegliere la versione base, definita Life, e quella dotata di una maggiore quantità di accessori, con il nome di R-Stile. Oltre all’allestimento iniziale è possibile aggiungere altri accessori e optional.

In fase di configurazione si possono selezionare motori con potenza variabile. Sono tutti motori a benzina, e non sono disponibili soluzioni di tipo diesel o con tecnologia ibrida.

Dopo aver completato la configurazione avremo a disposizione un preventivo di spesa, con un costo realistico e affidabile. L’effettivo costo della vettura in concessionaria può variare a seconda di numerosi fattori, comprese specifiche promozioni che potrebbero essere presenti.

Che tipo di motore c’è a bordo?

Taigo è disponibile solamente con motori a benzina, caratterizzati da una buona efficienza energetica. L’obiettivo da parte dell’azienda è quello di proporre dei modelli con consumi il più possibile ridotti, così da permettere di risparmiare sui propri tragitti in auto.

Il motore nel modello base ha una potenza di 70 kW, che corrispondono a 95 CV. Sono disponibili anche motori più potenti, che potrebbero rappresentare soluzioni migliori a seconda delle necessità degli acquirenti.

Consigliamo di prenotare un test drive in concessionaria per provare l’effettiva esperienza di guida al volante di Taigo.

Sistemi di assistenza alla guida

Taigo è un modello molto innovativo, dotato di diversi sistemi di assistenza alla guida. La sicurezza è messa al primo posto. Il principale software a disposizione dell’automobilista prende il nome di IQ. Drive. Questo sistema utilizza i sensori posti lungo l’automobile per registrare ciò che avviene sulla strada. Uno dei principali vantaggi è la possibilità di mantenere in automatico la distanza con il veicolo che ci precede sulla strada.

Nelle grandi città può farci molto comodo il park assistant, grazie al quale possiamo ricevere indicazioni e suggerimenti durante il nostro parcheggio. Può rivelarsi molto utile soprattutto quando c’è poco posto disponibile e rischiamo di non riuscire a entrare nel parcheggio.

Quando stiamo viaggiando si attiva l’Adaptive Cruise Control. Può essere una buona soluzione per ridurre la stanchezza quando si guida. La spossatezza rischia di compromettere la nostra concentrazione e i nostri riflessi sulla strada.

Infotainment

Nella progettazione di Taigo Volkswagen non ha dimenticato l’importanza dell’infotainment, a partire dal cruscotto digitale Digital Cockpit. A seconda dei nostri bisogni possiamo cambiare il tipo di informazioni mostrate sul cruscotto.

Per collegare il telefono all’automobile e utilizzare altre funzionalità possiamo scegliere di usare la connessione Bluetooth. In più l’auto può connettersi alla rete internet senza la necessità di dover utilizzare il telefono.