Home»News»Tesla Model 3 è l’auto elettrica più venduta al mondo. Nissan Leaf seconda

Tesla Model 3 è l’auto elettrica più venduta al mondo. Nissan Leaf seconda

1
Condivisi
Pinterest Google+

Tesla Model 3 è l’auto elettrica più venduta al mondo. Nissan Leaf seconda

Nei primi otto mesi del 2018 Tesla Model 3 è stata l’auto elettrica più venduta al mondo. Lo rivela la società di consulenza francese Inovev, secondo la quale il modello del costruttore californiano è stato commercializzato in circa 60.000 esemplari.

La cinese BAIC EC resta sul podio, era prima tra gennaio e marzo

La vettura che ha causato così tanti problemi a Tesla ed al suo numero uno Elon Musk ha scavalcato la Nissan Leaf. La best seller nipponica resta comunque al secondo posto e conferma il primato in Europa. Il podio è completato dalla elettrica cinese Baic EC, che secondo l’analisi della Jato Dynamics era stata l’auto a zero emissioni più venduta nel primo trimestre (25.630 unità). Se i dati sulla produzione della Tesla Model 3 venissero confermati, è probabile che nei prossimi mesi la forbice con gli altri modelli sia destinata ad aumentare.

Alleanza Renault Nissan ancora prima costruttore a zero emissioni

Se non altro perché la casa californiana aveva annunciato ordini per circa 400.000 auto. Se Tesla riuscisse a raggiungere le 20.000 unità fabbricate al mese, significherebbe che è in grado di totalizzare le 240.000 unità all’anno: un valore attualmente lontanissimo da quello di altre macchine. Almeno per ora, tuttavia, il maggior costruttore di auto elettriche è l’Alleanza Renault Nissan, che secondo la Inovev ha raggiunto quota 122.000 veicoli prodotti tra gennaio e agosto. Vale a dire 7.000 in più rispetto a Tesla.

Oltre alla Tesla Model 3, anche le Model S e Model X nella Top 10 elettrificata

Nello stesso periodo sono state vendute sul pianeta 1,08 milioni di auto elettrificate, cioè a zero emissioni o ibride plug-in. L’Europa ha assorbito appena un quarto del totale (più degli USA, 190.000), la Cina 545.000 unità. Nella Top 10 dei modelli elettrificati più venduti compaiono altre auto cinesi di BAIC, JAC e BYD, oltre alle Model S (6°) e Model X (7°). Toyota è quarta con la Prius PHEV. La Bmw i3, la prima auto tedesca della graduatoria, compare al 14° posto.

Articoli precedente

Nuova puntata TV: dalle Auto d'Epoca alla Tesla Model X

Articolo successivo

Ssangyong Tivoli Juice, 90 esemplari "italiani" su Istagram e Facebook