Home»News»La fine dei concessionari, Elon Musk vuole vendere Tesla solo online

La fine dei concessionari, Elon Musk vuole vendere Tesla solo online

0
Condivisi
Pinterest Google+

La fine dei concessionari, Elon Musk vuole vendere Tesla solo online

Vendere risparmiando: Elon Musk ha fatto sapere che per contenere i costi e restare competitive la Tesla si potranno acquistare in futuro solo online. Il manager sudafricano aveva già annunciato una nuova riduzione dei posti di lavoro nei ranghi del costruttore californiano. In giugno erano stati “sacrificati” 3.500 addetti, pari al 9% degli occupati.

Le filiali verranno chiuse o trasformate in punti espositivi e informativi

In gennaio aveva parlato di un ulteriore 7%. Ma il piano “lacrime e sangue” – per i lavoratori, non per lui – prevede anche la revisione della strategia di commercializzazione. Molti centri di vendita verranno chiusi e quelli destinati alla sopravvivenza verranno trasformati in semplici showroom e punti di informazione. I contratti verranno perfezionati solo in rete. Un provvedimento radicale che anche altri costruttori stanno valutando, anche se per ora si tratta di sperimentazioni. Anche perché il contatto diretto con il cliente, almeno in Europa, è ancora fondamentale.

Per Tesla “una decisione dura, ma giusta per il futuro”

In particolare per quanto riguarda l’assistenza. “Si tratta di una decisione dura, ma credo che sia quella giusta per il futuro”, ha affermato Musk. Per Tesla la “rivoluzione” è più semplice che per altre case perché non ha una rete di concessionari e gestisce direttamente le filiali. Musk ha annunciato anche che arriverà finalmente sul mercato anche la versione “popolare” della Model 3, che negli Stati Uniti verrà proposta a 35.000 dollari, tasse e bonus esclusi. Si tratta della Tesla ad autonomia “ridotta”, che in Europa dovrebbe arrivare non prima dell’estate.

Articoli precedente

L'elettrificazione che fa risparmiare il 15%, il "lato B" della Volvo XC90

Articolo successivo

Seat el-Born, concept elettrico di Martorell con 420 km di autonomia