Home»News»Facelift per Toyota Corolla, aggiornata la best seller mondiale

Facelift per Toyota Corolla, aggiornata la best seller mondiale

0
Condivisi
Pinterest Google+

Toyota Corolla, l’auto più venduta al mondo (oltre 1,3 milioni di esemplari commercializzati nel 2015), si rinnova. Il costruttore giapponese ha messo “sotto i ferri” la propria best seller, anche se si tratta soltanto di un facelift della generazione corrente. Gli aggiornamenti sono quelli ormai consueti attraverso i quali i costruttori “rinfrescano” la gamma. Ad esempio i gruppi ottici, che adesso guadagnano la tecnologia a Led per le luci diurne, oppure la grembialatura. Poiché la produzione europea di Toyota Corolla avviene in Turchia (paese dove molti costruttori hanno finora investito negli ultimi anni), sarà interessante sapere se e come il costruttore intende affrontare la situazione nel paese, piuttosto testa. Il rischio, in qualche modo, è che la produzione sia “macchiata di sangue”: i clienti del Vecchio Continente potrebbero dimostrare una certa sensibilità.

Ad esempio in Germania, dove vivono tre milioni di turchi (non tutti sostenitori di Erdogan e delle sue purghe) e dove il modello viene proposto a partire da 20.990 euro. La berlina giapponese da 4,62 metri di lunghezza viene offerta esclusivamente con il motore benzina da 1.6 litri da 132 CV e 160 Nm di coppia. I consumi dichiarati oscillano tra i 5,6 l/100 km della versione con cambio CVT ed i 6 di quella con il cambio manuale a sei rapporti (emissioni di CO2 tra 129 e 139 g/km). Lo spunto di Toyota Corolla da 0 a 100 varia tra gli 11,1 ed i 10 secondi, mentre la velocità di punta è compresa tra 190 e 200 km/h.

Articoli precedente

Pechino-Parigi, sfilata di Alfa Romeo Giulia sugli Champs-Elysées

Articolo successivo

Un altro italiano alla guida di Bridgestone EMEA, Paolo Ferrari