Home»News»Valtra T254, spazzaneve a guida autonoma da record gommato Nokian

Valtra T254, spazzaneve a guida autonoma da record gommato Nokian

0
Condivisi
Pinterest Google+

Spazzaneve a guida autonoma a velocità record, ovvero 73,171 km/h: il primato è stato stabilito da un trattore Valtra T254. Il veicolo adeguatamente attrezzato fa notizia per l’andatura, ma in futuro la sua applicazione in ambiti civili normali è tutt’altro che esclusa.

Trattore da 5,8 metri di lunghezza e 7,3 tonnellate di peso

Ma per questo ci sarà tempo. L’operazione da Guinness è frutto della cooperazione tra due aziende finlandesi, la Nokian Tyres e, appunto, la Valtra. Il trattore misura 5,8 metri di lunghezza e 3,13 di altezza con una larghezza di oltre due metri e mezzo. Il suo peso complessivo raggiunge le 7,3 tonnellate. È alimentato da un turbodiesel a sei cilindri da 271 CV di potenza. La coppia massima è attorno ai 1.000 Nm.

Valtra T254 con pneumatici dal profilo particolare da 28 e 38 pollici

La trasmissione dispone di 30 rapporti in avanti e altrettanti indietro. In versione standard la velocità raggiunge i 53 km/h. Lo spazzaneve a guida autonoma da primato monta pneumatici Hakkapeliitta TRI da 28 pollici all’anteriore e da 38 all’anteriore. Le gomme sono state realizzate con un particolare profilo per aumentarne la tenuta sulle strade innevate. Prima del record senza pilota, il trattore Valtra T254 con la lama spartineve era stato testato dai collaudatori di entrambe le società.

Articoli precedente

Skoda Fabia, al volante del facelift della terza generazione

Articolo successivo

Mercedes Vision EQ Silver Arrow: quando la tradizione incontra il futuro