Home»News»K-GGI-F, Volkswagen crea l’ufficio per la cooperazione con Ford

K-GGI-F, Volkswagen crea l’ufficio per la cooperazione con Ford

0
Condivisi
Pinterest Google+

K-GGI-F, Volkswagen crea l’ufficio per la cooperazione con Ford

Il gruppo Volkswagen e Ford fanno veramente sul serio. I due colossi si erano recentemente accordati per una cooperazione su larga scala che abbraccia molti aspetti. Uno dei primi passi non solo formali dell’accordo è contenuto in una sigla, la K-GGI-F. Stando alle informazioni raccolte da una testata specializzata tedesca, a Wolfsburg sarebbe in corso di realizzazione uno specifico comparto, l’Alliance Management Office Ford.

Il coordinamento del reparto è stato affidato a Jurgen Rittersberger

Che internamente sarebbe noto con le cinque lettere delle quali la prima potrebbe stare per Konzern (gruppo) e l’ultima per Ford. Il nuovo reparto riferirà direttamente al Ceo del gruppo, Herbert Diess. La responsabilità del coordinamento è in capo al segretario generale di Volkswagen, Jurgen Rittersberger. Prelevato da Porsche, il manager è anche responsabile della strategia del gruppo Volkswagen, ruolo che ha ereditato da Thomas Sedran.

Non solo veicoli commerciali nell’accordo tra Volkswagen e Ford

Sedran era stato Ceo ad interim di Opel e capo di Chevrolet Europe, prima di venire ingaggiato dal gruppo tedesco e successivamente dirottato alla guida della divisione Veicoli Commerciali. L’intesa fra il colosso tedesco ed il secondo costruttore americano riguarda principalmente i veicoli commerciali con l’obiettivi di fare economie di scala. Ma l’accordo prevede anche la valutazione di ulteriori campi per operazioni congiunte: dalla guida autonoma ai veicoli a zero emissioni fino ai servizi alla mobilità.

Articoli precedente

Kia Sportage ibrida diesel con batteria da 48 Volt e generatore MHSG

Articolo successivo

Un Fulmine nell'era elettrificata, arriva la Opel Grandland X Hybrid4