Home»News»Ultimo miglio di Volkswagen, Cargo e-Bike per consegne a zero emissioni

Ultimo miglio di Volkswagen, Cargo e-Bike per consegne a zero emissioni

0
Condivisi
Pinterest Google+

Ultimo miglio di Volkswagen, Cargo e-Bike per consegne a zero emissioni

Anche Volkswagen lavora sull’ultimo miglio e punta sulla Cargo e-Bike. L’evoluzione di serie della bici a pedalata assistita (Pedalec) a tre ruote per la logistica è stata presentata dalla divisione Veicoli Commerciali al prima edizione di Micromobility Expo. Che per la Cargo e-Bike si è trattata di una rassegna praticamente a chilometri zero, visto che si tiene ad Hannover, dove verrà prodotta.

Cargo e-Bike con 100 km di autonomia e 25 km/h di velocità massima

Il debutto sul mercato è atteso entro la fine dell’anno, cioè poco prima dell’avvio della grande offensiva a zero emissioni per le auto del gruppo. Il nuovo veicolo di Volkswagen dispone di un motorino da 48 Volt. La velocità massima è di 25 km/h, mentre l’autonomia elettrica (chi sta in sella può comunque sempre pedalare) è di 100 chilometri. La batteria agli ioni di litio ha una capacità di 500 Wh. L’obiettivo, ha spiegato Thomas Ludewig, responsabile del progetto Cargo e-Bike, è quello di “modificare la mobilità urbana riducendo in maniera significativa le emissioni”.

Micro veicolo commerciale con 210 kg di portata massima

La divisione Veicoli Commerciali di Volkswagen parla di una “innovativa tecnologia di inclinazione” applicata all’asse anteriore, dove si trovano il vano di carico e due ruote. Il sistema bilancia i pesi. La portata massima, conducente incluso, è di 210 chilogrammi. Il volume di carico massimo è di mezzo mero cubo.

Articoli precedente

Il Leone al servizio agli Internazionali d'Italia con la Peugeot e-208

Articolo successivo

Chequered Flag special edition anche per la Jaguar E-Pace