Home»News»Volkswagen Jetta da record, a 338,15 km/h è l’auto più veloce della classe

Volkswagen Jetta da record, a 338,15 km/h è l’auto più veloce della classe

0
Condivisi
Pinterest Google+

Volkswagen Jetta da record, a 338,15 km/h è l’auto più veloce della classe

Siamo sinceri: una Volkswagen Jetta da 338 km/h di velocità interessa a pochi. E tuttavia esiste e da qualche settimana è anche l’auto più veloce della sua classe. La vettura tedesca – una versione a tre volumi della best seller Golf – ha stabilito il nuovo record nel corso della Bonneville Speed Week, naturalmente negli Stati Uniti.

Il motore TSI da 2.0 litri della Volkswagen Jetta è stato portato a 608 CV

Il primato è stato raggiunto sul lago Salato, nel deserto della Utah. La Volkswagen Jetta da 338,15 chilometri all’ora (per essere precisi) montava un motore TSI da 2.0 litri che è arrivato a sprigionare 608 CV. Praticamente quattro volte la potenza massima della più performante della Jetta americane, che arriva a 147. Lo sprint da record della Volkswagen Jetta serve anche per anticipare il debutto di una variante GLI che disporrà dello stesso motore della Golf GTI dalla quale mutuerà anche la tecnologia mulitlink.

Assetto ribassato e parafreno per fermare l’auto sul lago Salato

“Vogliamo evidenziare gli aspetti sportivi della Jetta ed interessare i clienti alla prossima GLI”, ha sintetizzato Hinrich J. Woebecken, numero uno delle operazioni in Nord America. L’obiettivo del costruttore erano i 335 km/h, che sono poi stati superati. Del resto l’unità a quattro cilindri era stata anche ampiamente modificata con nuovi pistoni, un diverso turbocompressori ed uno scarico speciale. L’aerodinamica era stata migliorata e l’assetto ribassato. Anche gli pneumatici erano speciali e per fermare l’auto era stato installato anche un parafreno. L’anno prossimo una Volkswagen Jetta hybrid verrà lanciata oltre i 300 orari (le 200 miglia sono l’obiettivo) per ottenere anche il primato ibrido.

Articoli precedente

Seat Tarraco, ammiraglia spagnola (anche) a 7 posti con comandi gestuali

Articolo successivo

Peugeot e-Legend Concept, l'elettrica vintage che ricorda la 504 Coupé