Home»News»Primo bozzetto della T-Cross Coupé, VW del Brasile che arriva in Europa

Primo bozzetto della T-Cross Coupé, VW del Brasile che arriva in Europa

0
Condivisi
Pinterest Google+

Primo bozzetto della T-Cross Coupé, VW del Brasile che arriva in Europa

Internamente è un New Urban Coupé, ma per il grande pubblico sarà la Volkswagen T-Cross Coupé. Si tratta di una variante sviluppata da Volkswagen do Brasil destinata a venire presentata agli inizi del 2020 e ad andare in produzione ad Anchieta ancora nel corso dell’anno.

La T-Cross Coupé sarebbe il primo suv compatto a tetto spiovente

In Europa, dove verrà prodotta nello stabilimento spagnolo di Pamplona che sforna anche la Polo, potrebbe arrivare a cavallo tra il 2021 ed il 2022. Il costruttore ha diffuso un primo bozzetto ufficiale a pochi giorni dal Salone di Francoforte (dove verrà esibita la T-Roc Cabrio), ma mentre si accavallano le presentazioni di modelli della concorrenza. La T-Cross Coupé sarebbe il primo suv a tetto spiovente della Volkswagen ed allo stesso tempo anche il primo nel segmento degli Sport Utility Vehicle compatti. La piattaforma su cui è stato sviluppato è sempre quella modulare trasversale (MQB), in declinazione A0.

Investimenti per un miliardo e mezzo di euro in Brasile

Che è poi quella impiegata per la Audi Q2, per la Skoda Scala e per la Seat Arona, oltre che per la T-Cross naturalmente. La T-Cross Coupé potrebbe misurare qualche centimetro in più rispetto al modello dal quale deriva per rappresentare una reale opzione aggiuntiva e non risultare solo una variazione sul tema estetico. Del resto, Volkswagen ha anche investito parecchio in Brasile: 1,5 miliardi di euro tra il 2016 ed il 2020 per potenziare lo sviluppo di nuovi modelli e per sostenere la digitalizzazione e l’innovazione. Per sostenerne l’accento sportivo, il costruttore potrebbe offrire sotto il cofano della T-Cross Coupé anche l’unità a quattro cilindri da 150 CV.
Articoli precedente

Salone di Francoforte 2019: tutte le novità da non perdere

Articolo successivo

Mercedes CLA Coupé atto II: elegante, sportiva e tecnologica