Home»News»Touareg R, prima plug-in VW ad alte prestazioni e a trazione integrale

Touareg R, prima plug-in VW ad alte prestazioni e a trazione integrale

0
Condivisi
Pinterest Google+

Touareg R, prima plug-in VW ad alte prestazioni e a trazione integrale

Jost Capito, il responsabile della divisione ad alte prestazioni, l’aveva detto che sarebbero arrivati nuovi modelli “R”, ma senza dire quali: adesso è arrivata la inedita Volkswagen Touareg R. Che non è solo potentissima (462 CV e 700 Nm di coppia), ma è anche plug-in. “Stiamo attualmente ampliando la gamma Volkswagen R, con ottimi risultati”, ha dichiarato il manager. “Dopo i crossover compatti T-Roc R e T-Roc Cabriolet R-Line, la Volkswagen R presenta la Touareg R, un ulteriore Sport Utility Vehicle che si distingue per un posizionamento assolutamente originale e un inconfondibile carisma”.

ricarica plug-in volkswagen touareg r

Massa rimorchiabile di 3,5 tonnellate e Travel Assist fino a 250 km/h

L’alimentazione ibrida viene adottata per la prima volta su un modello della famiglia “R”. Il generoso suv del costruttore tedesco è a trazione integrale (una novità nella gamma PHEV) ed ha una massa rimorchiabile che arriva alle 3,5 tonnellate.  Su questo modello, il colosso di Wolfsburg offre per la prima volta la funzione di guida assistita Travel Assist fino a 250 km/h. Con la variante Volkswagen Touareg R, la gamma viene così completata verso l’alto. Il suv si conferma la VW più potente a listino. E, infatti, è anche il primo suv alla spina in assoluto a disporre del sistema di assistenza alle manovre con rimorchio Trailer Assist.

Sistema plug-in da 462 CV e 700 Nm per la Volkswagen Touareg R

Esteticamente, il modello è equipaggiato con il pacchetto di design Black Style che include cerchi in lega da 20” Braga e interni R-Line.  Il sistema ibrido è basato sul 3.0 litri V6 turbo benzina da 340 CV accoppiato all’unità elettrica da 136 CV. Il costruttore non ha tuttavia ancora diffuso il dato sull’autonomia a zero emissioni. I 462 CV di potenza complessiva superano i 421 della variante equipaggiata con il V8 TDI. La batteria agli ioni di litio che alimenta il propulsore a zero emissioni ha una capacità di 14,1 kWh.

Sette impostazioni di guida, incluse le Offroad e Snow

In modalità elettrica la velocità massima è di 140 orari, 110 in meno rispetto a quella limitata elettronicamente della guida “normale”. Di serie la Volkswagen Touareg R offre varie impostazioni per adeguare il suv ai diversi tipi di percorso. Si tratta dei profili Eco, Comfort, Normal, Sport, Individual, Offroad e Snow. Della dotazione fanno parte tra le altre cose anche l’Innovision Cockpit, che include due generosi schermi da 12 e 15”, i fari a LED Matrix IQ.Light, il tetto panoramico scorrevole e sollevabile ed il climatizzatore automatico a 4 zone.

Articoli precedente

DS9 E-Tense, ammiraglia plug-in del marchio parigino con 290 cm di passo

Articolo successivo

Quotazioni di benzina e diesel in forte ribasso. Scendono anche i prezzi