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VOLVO/ Tre saloni l'anno, vendita online, addio sponsorizzazioni

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Göteborg (Svezia) – Ginevra, Shaghai/Pechino e Detroit. Sono i tre soli saloni dell’auto cui Volvo parteciperà, uno per continente tra Europa, Asia ed America. Si tratta di una delle importanti novità della nuova strategia “Volvo Way to Market”, con la quale il costruttore svedese di proprietà cinese intende “rivoluzionare” il proprio approccio al mercato. Il piano riguarda gli strumenti di marketing, la leadership digitale, le concessionarie e l’assistenza. Volvo organizzerà con cadenza annuale un proprio evento per presentare nuovi prodotti e innovazioni tecniche. Circa la pubblicità, Volvo ha sintetizzato che l’investimento “non sarà al livello dei suoi maggiori concorrenti” e le azioni saranno selettive anche “in fatto di canali mediatici”. Volvo “prevede di aumentare in modo significativo l’investimento nel messaggio legato al marchio”, ma in cambio dirà addio (o quasi) a “gran parte delle proprie attività di sponsorizzazione” aumentando “il proprio impegno e investimento per la Volvo Ocean Race”.

 

Volvo Cars comincerà gradualmente a vendere le proprie auto online in tutto il mondo, ma senza sostituire le reti di concessionari. Il primo passo con XC90 First Edition (1.927 esemplari a ruba in poche ore) è stato un test positivo. I nuovi showroom saranno caratterizzati da una struttura e un’immagine uniformi a livello globale ed quelli esistenti avranno uno stile e un’atmosfera di gusto scandinavo e tipicamente Volvo. Entro il 2018, inoltre, tutti i concessionari offriranno il Volvo Personal Service, cioè un tecnico personale addetto all’assistenza per ciascun cliente.

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