Home»News»VOLKSWAGEN/ T-ROC concept, il suv che diventa cabrio

VOLKSWAGEN/ T-ROC concept, il suv che diventa cabrio

0
Condivisi
Pinterest Google+

Wolfsburg (Germania) – Un suv a tre porte e quattro posti che diventa quasi cabrio di 5 centimetri più corto di VW Golf e di 10 più alto di VW Scirocco. È il concept WV T-ROC che il colosso tedesco presenta al Salone di Ginevra 2014. T-ROC esibisce un inedito tetto a sezioni rimovibili che possono essere sistemate nel bagagliaio ed un muscoloso design del frontale con fari a LED e telecamere integrate.

Sotto il cofano VW T-ROC monta un motore 2.0 litri turbodiesel da 184 CV con 380 Nm di coppia abbinato ad una trasmissione DSG a 7 marce e trazione integrale permanente 4Motion e frizione Haldex con un consumo di 4,9 l/100 km nel ciclo misto. Considerata la sua vocazione da fuoristrada (comunque fino a 210 km/h di velocità), gli ingegneri hanno previsto tre modalità di marcia: Street, Offroad e Snow. Il concept è realizzato sulla piattaforma modulare trasversale MQB. Il suv compatto misura 4,179 metri di lunghezza (2,595 di passo), 1,831 di larghezza e 1,501 di altezza. T-ROC – che pesa 1.420 chilogrammi grazie all’impiego di materiali leggeri – è una delle possibili varianti del futuro dei suv griffati Volkswagen che ad ogni salone presenta modelli potenziali. L’ultimo è stato esibito al Motor Show di Delhi, l’evoluzione di Taigun. Una sfida tedesca in piena regola a modelli dell’Alleanza Renault Nissan come Juke o Captur.

Il tetto rimovibile è una novità: “Con poche operazioni manuali, le sezioni possono essere rimosse e stivate nel bagagliaio”, assicura il costruttore. Il concept monta pneumatici 245/45 su cerchi in lega leggera compositi da 19”. All’interno dell’abitacolo, T-ROC dispone di un touchscreen centrale concepito come tablet (esattamente la stessa filosofia del prototipo svedese Volvo Estate) e della telecamera HD integrata in corrispondenza dello specchietto retrovisore interno. Per la strumentazione Vw ha fatto ricorso ad un display a colori da 12,3” che adatta colori e informazioni a seconda del tipo di marcia.

{gallery}articoli/vwT-ROCconcept{/gallery}

Articoli precedente

MASERATI/ Il secolo del Tridente, 100 Quattroporte Zegna Limited

Articolo successivo

MONDOMOTORI SHOW/ Auto, moto e bici in fiera a Vicenza