Home»News»VW V.C. / Arrivano i nuovi Transporter, Multivan, Caravelle e California

VW V.C. / Arrivano i nuovi Transporter, Multivan, Caravelle e California

0
Condivisi
Pinterest Google+

Verona – Nei concessionari Volkswagen è disponibile in prevendita la nuova gamma di Transporter, Multivan, Caravelle e California. Le versioni aggiornate, bestseller della Volkswagen Veicoli Commerciali, si distinguono soprattutto per i passi avanti fatti sotto il profilo tecnologico. Tutti i precedenti Turbodiesel sono stati sostituiti da una nuova generazione di motori Euro 5 con la più recente tecnologia d’iniezione Common Rail. Le quattro nuove motorizzazioni a quattro cilindri TDI 2.0 erogano 84, 102, 140 e 180 CV; tutte garantiscono caratteristiche di coppia considerevolmente più dinamiche, rumorosità ridotta e la diminuzione del 10% dei valori di consumi e CO2. Il nuovo TDI al top della gamma sviluppa una coppia massima di ben 400 Nm e utilizza, a seconda delle varianti di trasmissione, fino a 1,9 litri in meno di carburante ogni 100 km. Grazie all’introduzione di una nuova pompa, anche il servosterzo richiede meno energia: se paragonata a una pompa a portata fissa di costruzione classica, la nuova pompa a risparmio energetico assicura una portata ottimale, costante e adeguata al fabbisogno dell’olio necessario per il funzionamento corretto del servosterzo. Si rileva inoltre una diminuzione della potenza assorbita e, di conseguenza, una riduzione dei consumi. Un’ulteriore novità per quanto riguarda la sostenibilità: nel 2010 la gamma sarà la prima di Volkswagen Veicoli Commerciali a ricevere la certificazione di tutela ambientale dall’ente TÜV Nord. La nuova generazione di questi veicoli, di cui sono stati venduti milioni di esemplari, offre inoltre una vasta gamma di ulteriori innovazioni tecnologiche. Ad esempio il cambio: al posto di quello automatico finora disponibile, viene ora introdotto come optional un cambio a doppia frizione DSG più efficiente. Un altro esempio è la ripartizione della trazione: a richiesta, è disponibile una nuova trazione integrale a comando elettronico (4MOTION con frizione Haldex di quarta generazione), che migliora ulteriormente la sicurezza attiva e all’occorrenza garantisce la possibilità di affrontare la guida in fuoristrada. La versione 4MOTION più potente (TDI 180 CV) viene anche fornita per la prima volta unitamente al cambio DSG. La sicurezza è stata ulteriormente perfezionata grazie all’ultima generazione del sistema ESP di serie (comprendente le funzioni di stabilizzazione del traino e assistenza nelle partenze in salita), alla nuova funzione di lampeggio in caso di frenata d’emergenza e a sistemi di assistenza opzionali come il Side Assist (segnalazione di veicoli in avvicinamento nell’angolo cieco). Per migliorare considerevolmente la precisione di sterzo viene utilizzato un sistema Servotronic completamente nuovo, fornito di serie sul modello Multivan Highline (disponibile a richiesta anche per gli altri modelli). Gli interni sono inoltre stati rinnovati con strumenti e volanti nuovi e raffinati, una nuova generazione di sistemi radio e di navigazione (con schermo touch screen nel caso dei sistemi di navigazione RNS 310 e RNS 510), sistemi di illuminazione a LED, nuovi tessuti e sedili ulteriormente ottimizzati dal punto di vista ergonomico. Parallelamente migliorano anche i costi di gestione. Questo grazie alla significativa riduzione dei consumi, ad una stabilità del valore residuo che si mantiene elevato nel tempo e a costi di manutenzione contenuti. Ad esempio, l’intervallo per la sostituzione della cinghia dentata del motore è stato prolungato da 125.000 chilometri a 210.000 chilometri all’insegna del motto: assicurare sempre massima funzionalità.

Articoli precedente

PIAGGIO / Un Porter elettrico per trasportare gli acquisti Ikea

Articolo successivo

AVMAP / Arriva l'etilometro BaccoBox, preciso e affidabile