Home»News»Maxi commessa per FCA, Waymo acquisterà 62.000 Chrysler Pacifica

Maxi commessa per FCA, Waymo acquisterà 62.000 Chrysler Pacifica

0
Condivisi
Pinterest Google+

Maxi commessa per FCA, Waymo acquisterà 62.000 Chrysler Pacifica

Sessantaduemila Chrysler Pacifica per la guida autonoma. Maxi commessa di Waymo per FCA, che oggi presenta il nuovo piano industriale, l’ultimo di Sergio Marchionne. La società di Google che si occupa di servizi alla mobilità acquisterà decine di migliaia di ibride del costruttore italo americano.

A fine marzo Waymo aveva ufficializzato l’intesa con Jaguar per 20.000 I-Pace

Waymo intende commercializzare i propri servizi di ride-handling con la fine dell’anno. Con Jaguar aveva raggiunto un accordo per la fornitura di fino a 20.000 I-Pace, il crossover elettrico. Sia le Chrysler Pacifica sia le Jaguar I-Pace verranno equipaggiate con radar, sensori e telecamere per affrontare il traffico metropolitano a guida autonoma. La prima città coperta dal servizio senza conducente sarà Phoenix (Arizona) e sarà seguita da San Francisco (California). La stessa Phoenix era già stata scelta per avviare i test a guida autonoma nel 2016. Altre città selezionate per la sperimentazione erano state la stessa Mountain View, Austin (Texas) e Kirkland (Washington D.C).

Un fondo giapponese  investe 2,25 miliardi nella guida autonoma di GM

FCA vuole offrire la guida autonoma ai clienti in modo sicuro, efficiente e realistico“, aveva dichiarato Marchionne parlando della cooperazione strategica con Waymo. La società di Google, che ha accantonato l’idea di produrre auto in proprio, ha ufficializzato l’ordine poco dopo un’altra notizia “clamorosa”. General Motors, infatti, aveva annunciato che un fondo collegato al gruppo nipponico SoftBank avrebbe investito 2,25 miliardi di dollari nelle operazioni a guida autonoma. Le risorse (pari a 1,9 miliardi di euro) andranno alla controllata Cruise.

 

Articoli precedente

Eppy, da oggi il car sharing elettrico a Latina con la gamma Renault Z.E.

Articolo successivo

La Bugatti Chiron per tutti si ordina online ed ha 3.599 pezzi: è di Lego