Home»Auto sportive»Bentley Bentayga Speed: svelato il Suv più veloce al mondo

Bentley Bentayga Speed: svelato il Suv più veloce al mondo

1
Condivisi
Pinterest Google+

Bentley Bentayga: la versione Speed è sorprendente

Bentley presenta il Suv di serie più veloce al mondo, la Bentayga Speed. Di serie monta una versione ottimizzata del famoso motore W12 da 6 litri, in grado di sviluppare 635 cv, accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi e raggiungere una velocità di punta di 306 km/h. Progettata e sviluppata in Gran Bretagna, la Bentayga Speed s’ispira a una gloriosa tradizione inaugurata nel 2007 con la Continental GT. Lo stile degli esterni rispecchi quello che il suo nome promette. Gruppi ottici in tinta scura, minigonne aggressive e un grande spoiler posteriore accentuano il lato aggressivo che questa vettura vuole trasmettere.

Bentley Bentayga Speed

Una caratterizzazione estetica completata da griglie scure di paraurti e radiatore e cerchi specifici da 22 pollici. L’abitacolo sfoggia un design davvero esclusivo e lussuoso, in linea con i prodotti del marchio. Realizzato a Crewe, introduce un nuovo schema di colori, dove risulta di prim’ordine l’impiego dell’Alcantara. Disponibili su tutti i modello Bentyga le cuciture sono a contrasto e si estendono sul modello Speed anche nella trapuntatura a rombi sulle imbottiture dei sedili, nella parte superiore dello schienale e sui pannelli porta. Oltre alle già citate dote tecniche, va sottolineato che la Bentayga Speed sfrutta quattro modalità di guida.

Bentley Bentayga Speed

La modalità Sport, inoltre, è stata ricalibrata per ottenere una risposta ancora più reattiva. Un ulteriore “chicca” è la presenza del Dynamic Ride, per il controllo attivo del rollio. Questo sistema controbilancia le forze laterali che generano il rollio in curva e garantisce la massima aderenza degli pneumatici. Dulcis in fundo, i freni carboceramici sono i più grandi e potenti mai montati su una Bentley, con una coppia frenante massima di ben 6 mila Nm e capaci di resistere fino a mille gradi centigradi. Consentono inoltre una riduzione del peso, rispetto ai tradizionali in ghisa, di oltre 20 kg.

Bentley Bentayga Speed

Articoli precedente

Nel Rally Svezia il settimo sigillo di Tanak (Toyota), ora in testa al WRC

Articolo successivo

Anticipazione di Sky News, Honda intende chiudere la fabbrica di Swindon