Bentley Bentayga Speed: svelato il Suv più veloce al mondo

Bentley Bentayga: la versione Speed è sorprendente
Bentley presenta il Suv di serie più veloce al mondo, la Bentayga Speed. Di serie monta una versione ottimizzata del famoso motore W12 da 6 litri, in grado di sviluppare 635 cv, accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi e raggiungere una velocità di punta di 306 km/h. Progettata e sviluppata in Gran Bretagna, la Bentayga Speed s’ispira a una gloriosa tradizione inaugurata nel 2007 con la Continental GT. Lo stile degli esterni rispecchi quello che il suo nome promette. Gruppi ottici in tinta scura, minigonne aggressive e un grande spoiler posteriore accentuano il lato aggressivo che questa vettura vuole trasmettere.
Una caratterizzazione estetica completata da griglie scure di paraurti e radiatore e cerchi specifici da 22 pollici. L’abitacolo sfoggia un design davvero esclusivo e lussuoso, in linea con i prodotti del marchio. Realizzato a Crewe, introduce un nuovo schema di colori, dove risulta di prim’ordine l’impiego dell’Alcantara. Disponibili su tutti i modello Bentyga le cuciture sono a contrasto e si estendono sul modello Speed anche nella trapuntatura a rombi sulle imbottiture dei sedili, nella parte superiore dello schienale e sui pannelli porta. Oltre alle già citate dote tecniche, va sottolineato che la Bentayga Speed sfrutta quattro modalità di guida.
La modalità Sport, inoltre, è stata ricalibrata per ottenere una risposta ancora più reattiva. Un ulteriore “chicca” è la presenza del Dynamic Ride, per il controllo attivo del rollio. Questo sistema controbilancia le forze laterali che generano il rollio in curva e garantisce la massima aderenza degli pneumatici. Dulcis in fundo, i freni carboceramici sono i più grandi e potenti mai montati su una Bentley, con una coppia frenante massima di ben 6 mila Nm e capaci di resistere fino a mille gradi centigradi. Consentono inoltre una riduzione del peso, rispetto ai tradizionali in ghisa, di oltre 20 kg.