Home»Auto sportive»Bugatti Chiron Pur Sport, la hypercar alleggerita, ma non nel prezzo

Bugatti Chiron Pur Sport, la hypercar alleggerita, ma non nel prezzo

0
Condivisi
Pinterest Google+

Bugatti Chiron Pur Sport, la hypercar alleggerita, ma non nel prezzo

Di fronte a certe auto, la nuova Bugatti Chiron Pur Sport, la domanda è sempre la stessa: chi se la può permettere. Lo stesso costruttore sa già che saranno in pochissimi, visto che la nuova variante della gamma verrà realizzata in appena 60 esemplari. Ciascuno dei quali, tasse escluse, costerà non meno di 3 milioni di euro. Come dice lo il nome stesso, questa serie speciale, la quinta della Chiron, è riservata agli amanti della guida, anche se non espressamente in pista.

Rapporti di cambio modificati, ravvicinati del 15%

La Bugatti Chiron Pur Sport è stata alleggerita di 50 chilogrammi con una serie di soluzioni che non premiano necessariamente la velocità. Anzi: sono destinate ad esaltarne il piacere di guida, anche se non certo ad andature da “pensionati” (senza offesa). Gli ingegneri dell’atelier automobilistico francese del gruppo transalpino non sono intervenuti sul motore. Che è il biturbo W16 da 8.0 litri e 1.500 CV con 1.600 Nm di coppia. Proprio per farsi apprezzare da chi ama le curve, la Bugatti Chiron Pur Sport ha una trasmissione modificata parecchio, in particolare con rapporti ridotti e ravvicinati del 15%.

La Bugatti Chiron Pur Sport non supera i 350 km/h

Le parti interne del cambio sono state aggiornate all’80% a vantaggio dell’accelerazione, anche se dello spunto da 0 a 100 il costruttore non ha fornito alcun dato. Si è limitato ad anticipare che il tempo per sprintare da 60 a 120 all’ora è stato ridotto di 2 secondi. La velocità massima è stata abbassata a 350 km/h. Fra i vari dettagli della hypercar, anche studiati per ridurre il peso, ci sono interni in Alcantara ed i terminali di scarico in titanio stampati in 3D. Sulla bilancia, la sola adozione di un diverso impianto frenante con ulteriore riscorso al titanio ha fatto perdere 3 kg.

 

 

Articoli precedente

Dopo benzina e diesel cala anche il GPL, i prezzi possono calare ancora

Articolo successivo

Nuova piattaforma e 320 km di autonomia elettrica per la Fiat 500e