Home»Auto sportive»F-Type Rally: due esemplari per celebrare i 70 anni delle sportive Jaguar

F-Type Rally: due esemplari per celebrare i 70 anni delle sportive Jaguar

1
Condivisi
Pinterest Google+

F-Type Rally. Jaguar prosegue le celebrazioni per i 70 anni delle sue auto sportive, la cui storia iniziò nel 1948 con il lancio della XK120. Per festeggiare questa ricorrenza, ha dato vita a due F-Type Convertibili da rally, che riprendono alcuni tratti stilistici della F-Type Chequered Flag Limited Edition.

Queste esclusive vetture vogliono rendere omaggio alla leggendaria Jaguar XK 120. Per chi non lo sapesse si tratta della vettura registrata con il nome di “NUB 120”. Portò a termine tre Alpine Rally consecutivi senza incorrere in un solo punto di penalità, vincendo poi il RAC e il Tulip.

La livrea delle due auto trae ispirazione da quella della nuova F-Type Chequered Flag Limited Edition, che presenta alcuni piccoli miglioramenti estetici, come gli esclusivi cerchi in lega da 20″ e il tetto Black Contrast per la Coupé. All’interno, i lussuosi rivestimenti in pelle ebony windsor presentano dei sedili performance, con poggiatesta goffrati con logo Chequered Flag e una finitura in alluminio spazzolato Dark nella console centrale.

Jaguar F-Type Rally

Modifiche estetiche e… meccaniche

Le F-Type Convertibili da rally sono alimentate dal motore 2.0 litri benzina Ingenium da 300 cv. Con la supervisione del reparto Jaguar Design and Engineering, entrambe le vetture sono state costruite secondo le specifiche tecniche della FIA. Presentano sospensioni e freni maggiorati, un rollcage di protezione, sedili da corsa con sistema di ritenuta a sei punti d’attacco, fari supplementari sul cofano e un estintore. Inoltre, gli ammortizzatori da corsa realizzati a mano e le molle più morbide assicurano le massime prestazioni anche sui tracciati più sconnessi.

Jaguar F-Type Rally

I cerchi e gli pneumatici da corsa che equipaggiano le auto sono stati scelti per un utilizzo specifico sulla ghiaia, mentre un differenziale a slittamento limitato migliora l’erogazione della potenza sulle superfici a scarsa aderenza. Per aiutare i piloti ad affrontare i tornanti più impegnativi, le auto sono state equipaggiate con un freno a mano di tipo idraulico. Per dimostrare tutte le loro potenzialità, i due celebrativi modelli sono stati messi alla prova durante il rally Walters Arena, nel sud del Galles. Non solo: nei prossimi mesi parteciperanno a una serie di eventi Jaguar.

Jaguar F-Type Rally

Ecco il video dedicato alle F-Type Rally:

Articoli precedente

Opel: CarPlay integra Google Maps e Waze

Articolo successivo

Suzuki Vitara: porte aperte nelle concessionarie il 17 e 18 Novembre