Home»Test»In Costa Smeralda con la sportivissima familiare Audi S6 Avant

In Costa Smeralda con la sportivissima familiare Audi S6 Avant

0
Condivisi
Pinterest Google+

In Costa Smeralda con la sportivissima familiare Audi S6 Avant

L’evoluta tecnologia mild hybrid della casa dei Quattro Anelli riduce di 0,4 l/100 km i consumi della performante Audi S6 Avant equipaggiata con il turbodiesel da 349 CV. Non è proprio un dettaglio per una familiare pensata per i lunghissimi (e comodissimi e velocissimi) viaggi.

Prestazioni esaltanti e assetto rassicurante per la Audi S6 Avant

Perché la wagon di Ingolstadt ha prestazioni da vera sportiva, della quale ha anche l’assetto e ne assicura anche il piacere di guida. La doppia sovralimentazione la fa schizzare da 0 a 100 orari in 5,1 secondi e, sfidando il codice della strada, raggiungere i 250 chilometri all’ora. La velocità massima è tuttavia limitata elettronicamente, anche se sulle trafficate ma suggestive strade della Costa Smeralda certe andature si possono solo immaginare.

 

Motore da 3.0 litri con 700 Nm di coppia e 40 secondi di “veleggio”

Invece, quello che si sperimenta sono la precisione dello sterzo l’immediatezza della risposta (il turbo si inserisce in 0,25 secondi) e l’aderenza su strada. Che beneficia anche della trazione integrale quattro. Per non dire del gratificante rombo del motore. Malgrado i suoi 3.0 litri di cilindrata ed i suoi 700 Nm di coppia la Audi S6 Avant si lascia addomesticare con grande facilità. Grazie al sistema MHEV, l’ibridizzazione del motore abbinata alla trasmissione automatica a 8 rapporti assicura anche fino a 40 secondi di “veleggio”.

Oltre 90 chilometri di autonomia complessiva dichiarata

Grazie al suo serbatoio da 73 litri, la Audi S6 Avant è accreditata di una percorrenza di 920 chilometri (ciclo WLTP), che significano consumi dichiarati nell’ordine dei 6,7 l/100 km. Valori impossibili da raggiungere nel test drive, anche se la sensazione è che con una guida “attenta” si possano anche oltrepassare. Con i suoi 4,94 metri di lunghezza è una familiare funzionale, ma anche estremamente brillante che dispone di un’ampia dotazione di serie. Che non comprende né il differenziale sportivo né lo sterzo integrale dinamico. Il prezzo di listino parte da 82.850 euro.

Articoli precedente

I venti di guerra spingono al rialzo le quotazioni, prezzi medi ancora in calo

Articolo successivo

Mini John Cooper Works GP, la Mini di serie più potente della storia