EICMA: Milano torna Capitale delle Due Ruote

eicma-milano-torna-capitale-delle-due-ruote

Giunge alla 79esima edizione l’Esposizione Internazionale Ciclo Motociclo e Accessori, il più grande evento dedicato alle due ruote al mondo. L’EICMA si conferma ancora una volta l’appuntamento irrinunciabile per gli amanti delle moto e un punto di riferimento sempre più autorevole per chi ricerca alternative di mobilità sostenibile, come bici ed e-bike.

L’appuntamento internazionale accoglie più di 1300 marchi ed espositori da oltre 43 paesi, una conferma della vocazione internazionale del rinomato evento fieristico. La kermesse continua inoltre a conquistare l’interesse dei produttori e delle aziende di abbigliamento per moto e una conferma in tal senso arriva dai dati: oltre il 20% degli stand sarà infatti dedicato a nuovi espositori.

Quest’anno l’evento dà ampio spazio al mercato dell’e-bike, un settore in continua evoluzione che ha conquistato negli ultimi anni l’interesse dei consumatori e che sempre più si propone, accanto a scooter e moto, come un’opzione per chi ricerca soluzioni di mobilità urbana pratiche e smart. La conferma che bici e moto raccolgono una clientela omogenea e convergente arriva anche dal mercato online, dove da tempo i portali dedicati ad accessorie e abbigliamento moto hanno ampliato il proprio catalogo in favore dei prodotti per chi ama pedalare. Secondo quanto affermano gli esperti di Motostorm, sito di riferimento per i centauri, gli articoli per i ciclisti trovano dunque sempre più spazio nel guardaroba di casa accanto a caschi e protezioni per moto e delineano un quadro generale sempre più orientato alla scelta della mobilità su due ruote.

Grande protagonista di questa edizione dell’EICMA è l’area MotoLive, in cui verranno proposti spettacoli acrobatici e momenti di intrattenimento all’insegna della velocità: live show e gare tra piloti esperti aggiungeranno quella nota di adrenalina all’interno dell’arena. I visitatori avranno inoltre la possibilità di cimentarsi nella guida dei nuovi modelli offerti dai migliori produttori del settore e di indossare i capi di abbigliamento per moto di ultima generazione.

Le prime due giornate della manifestazione saranno riservate agli operatori del settore e agli addetti stampa, le giornate successive daranno spazio al grande pubblico, che potrà divertirsi grazie al mix di eventi ed esposizioni che danno vita al cosiddetto “EICMA Effect”, il claim di quest’anno, scelto per mettere al centro le emozioni vissute dagli appassionati delle due ruote durante la partecipazione alla fiera. Si potranno infatti effettuare test ride e vivere esperienze coinvolgenti, che saranno immortalate per creare un set fotografico raffigurante le espressioni di stupore presenti sui volti di tutte le persone che visiteranno l’EICMA.

Partecipando alla manifestazione sarà possibile incontrare i più grandi produttori mondiali di motocicli e accessori per moto e conoscere i nuovi prodotti che conquisteranno il mercato. Un’occasione per chi vuole anticipare le tendenze future e diffondere le tematiche relative alla sostenibilità: contestualmente alla manifestazione viene lanciato l’hashtag #usaledueruote, la campagna per sensibilizzare l’utilizzo di bici, scooter e moto con l’obiettivo di assicurare una migliore sostenibilità ambientale e diminuire l’impatto sul traffico urbano.