Quando si chiama il 118 per un’emergenza sanitaria, la Sala Operativa invierà subito un’ambulanza gratuita per garantire il primo soccorso e il ricovero in ospedale. Tuttavia, non sempre è possibile del soccorso gratuito e, in certe situazioni, è necessario contattare un’ambulanza privata. Vediamo in questi casi quanto costa questo tipo di servizio.
Quando contattare un’ambulanza privata
L’ambulanza privata è un comodo servizio a pagamento che può essere utilizzato per lo spostamento di un malato o un infermo quando non c’è urgenza o non viene data l’approvazione dell’ospedale. Ad esempio, per un ricovero programmato oppure per una dimissione di un anziano che ha difficoltà a stare seduto in auto questo tipo di scelta è la soluzione migliore per garantire sicurezza a chi deve essere trasportato.
Le ambulanze private, infatti, sono accessoriate con tutte le dotazioni di emergenza, dall’ossigeno alle flebo e, naturalmente, dell’assistenza di personale paramedico per tutte le esigenze di chi viaggia in ambulanza. Ma qual è il costo delle ambulanze private a Roma? Lo vediamo di seguito. Per ricevere un preventivo dettagliato vai su: ambulanze private Roma costi.
Ambulanza privata a Roma: quanto costa?
Quando si parla di costi per il servizio offerto da un’ambulanza privata a Roma è necessario specificare che questi possono variare a seconda di una serie di fattori. Per prima cosa, infatti, la spesa è legata alla distanza tra punto di partenza e destinazione: un’ambulanza, infatti, come tutti i mezzi di trasporto, deve tenere conto dei costi del carburante per cui un trasporto a distanza maggiore potrà avere un prezzo più elevato rispetto a un trasferimento che si compie in pochi chilometri.
Nella maggior parte dei casi, le società di ambulanze private dispongono di un tariffario già pronto, per cui è possibile visionare le loro locandine, i siti web o i social per verificare la spesa a cui si andrà incontro nel momento in cui si richiede il servizio. Si potrà così vedere che per i trasferimenti all’interno di Roma centro, quasi tutte le proposte di prezzo sono simili.
Le differenze importanti sono invece relative al tipo di servizio che viene richiesto: infatti, si può fare richiesta di personale medico a bordo e, in tal caso, il costo sarà maggiore in quanto prevede la presenza di personale specializzato. Anche l’uso di attrezzature e dotazioni mediche particolari porterà a un incremento di prezzo.
Qualche indicazione sui costi
Fermo restando che i costi possono variare da azienda ad azienda, è necessario sapere che nella maggior parte dei casi, è previsto un costo di uscita del mezzo, il cosiddetto costo di chiamata, che può variare tra i 20 e i 30 euro.
Le spese relative invece alla distanza chilometrica hanno un costo che può essere conteggiato, a seconda del tipo di ambulanza e della società a cui ci si rivolge, tra i 50 centesimi e i 2 euro.
Bisogna ricordare poi che eventuali soste a pagamento in caso di attesa del paziente, saranno a carico del paziente stesso. Infine, è possibile prenotare un servizio in abbonamento, ad esempio per trasporto regolare per terapie fisse e in questo caso possono essere previsti sconti o tariffe forfettarie.