Furgoni e veicoli commerciali: come scegliere il più adatto

Scegliere un nuovo furgone è tutt’altro che semplice. Deve rispondere a specifiche caratteristiche che possono cambiare in base al tipo di lavoro che si svolge. Avere un furgone non adatto potrebbe rendere lo svolgimento della propria attività lavorativa più difficile e complesso. Ecco perché consigliamo di analizzare nel dettaglio tutte le specifiche tecniche dei veicoli commerciali disponibili sul mercato.

Se volete saperne di più siete nel posto giusto. Nelle prossime righe troverete tutto ciò che dovreste conoscere nell’ambito dei veicoli commerciali.

La dimensione del vano di carico

Tra le caratteristiche che saltano subito all’occhio ci sono senza alcun dubbio le misure del vano di carico. Oggi sul mercato sono presenti veicoli commerciali di ogni dimensione, pronti ad adattarsi a determinate esigenze.

Chi ha bisogno di trasportare un gran numero di prodotti o materiali potrà scegliere i modelli più voluminosi. Al contrario chi deve portare con sé solamente gli attrezzi da lavoro potrebbe optare per dei veicoli più compatti e maneggevoli.

Vi suggeriamo di considerare le dimensioni del furgone anche in funzione dei percorsi che attraversate di solito. Chi si muove spesso nei centri storici, dove le vie sono strette e anguste, potrebbe preferire dei veicoli commerciali non troppo grandi. Occhio anche a controllare che il nuovo furgone che si vuole acquistare sia compatibile con le dimensioni della propria rimessa.

La potenza del motore

Un altro aspetto da valutare con attenzione è la potenza del motore. Spesso ciò che interessa non è semplicemente la quantità di cavalli che può sprigionare, quanto la spinta che può essere generata, una caratteristica tecnica indicata come “coppia”.

Maggiore è il peso che si intende trasportare, più elevata dovrebbe essere la coppia, così da consentire di avere a disposizione un ottimo scatto e una buona agilità anche quando ci si muove con il massimo carico.

Il tipo di alimentazione

Quando si parla di motore non si fa solo riferimento alle caratteristiche tecniche come la coppia e la potenza, ma è importante valutare il tipo di alimentazione. Un tempo per questo genere di veicoli la scelta era essenzialmente tra la benzina e il diesel. Oggi la mobilità sostenibile è entrata anche in questo settore, e si possono trovare sia modelli ibridi che 100% elettrici.

I furgoni elettrici non hanno bisogno di carburante e si muovono usando unicamente una batteria agli ioni di litio che dà energia al motore. Non emettono neanche la più piccola quantità di gas serra, e per questo sono considerati la migliore soluzione per chi vuole rendere più sostenibili i propri spostamenti.

Potrebbe essere conveniente installare nella propria rimessa una wallbox, uno strumento che consente di velocizzare la ricarica elettrica. In alternativa sulle nostre strade sono disponibili molte postazioni, e basta usare delle apposite applicazioni per smartphone per trovare quella più vicina.

Altre funzionalità

I veicoli commerciali non servono solamente per trasportare materiali o attrezzi da lavoro da una parte all’altra. Esistono numerosi modelli progettati per avere specifiche funzionalità tali da rispondere a determinate necessità.

Ad esempio sono disponibili sul mercato dei modelli attrezzati per chi ama viaggiare in auto, grazie alla presenza di accessori come letti e cucine estraibili. Non sono dei camper ma offrono comunque una buona versatilità per chi preferisce fuggire dalla città ogni volta che se ne ha l’occasione.