Mobilità elettrica: cose da sapere

La mobilità elettrica rappresenta una delle migliori soluzioni per chi vuole ridurre i propri consumi e al tempo stesso diminuire le emissioni di gas serra, facendo così la propria parte nella salvaguardia dell’ambiente. La tecnologia ha fatto dei grandi passi in avanti, e oggi si possono trovare modelli come gli innovativi SUV elettrici, dotati di un’autonomia notevole e di motori dalle elevate prestazioni.

Scegliere queste vetture porta con sé molti vantaggi. Se volete saperne di più abbiamo raccolto tutto ciò che c’è da sapere su queste automobili nei prossimi paragrafi.

Dalla benzina alla ricarica

Molti di coloro che si avvicinano al mondo delle auto elettriche si chiedono spesso come funzioni esattamente la ricarica. Queste macchine hanno un motore messo in movimento da una batteria agli ioni di litio e non usano nessun tipo di carburante, come la benzina o il diesel. Ciò significa che non c’è alcun bisogno di fermarsi dal benzinaio.

Ciò che serve è essenzialmente una presa elettrica, come quella che si può trovare in un garage o in un box auto. Attraverso un apposito cavo si collega l’auto alla presa e la ricarica inizia immediatamente. Per velocizzare la ricarica e ridurre i tempi si può acquistare e installare una wallbox, un apposito accessorio che si collega all’impianto elettrico. Le wallbox possono essere installate anche nei cortili condominiali. In tal caso è necessario seguire tutte le norme previste dal proprio condominio.

La ricarica della batteria di queste automobili si può effettuare in strada, fermandosi nelle postazioni dotate di apposite colonnine. Il loro numero è in costante aumento, e si possono trovare senza difficoltà usando delle app per smartphone.

Consumare di meno e viaggiare di più

Un aspetto da non sottovalutare riguarda i consumi della vettura. Le auto elettriche usano una tecnologia molto efficiente, che ci aiuta a ridurre gli sprechi energetici. Inoltre usando solamente l’energia elettrica non si dipende dalla variazione nel prezzo della benzina o del diesel, un argomento molto caro agli automobilisti.

Il risultato finale è un notevole risparmio sul costo dei propri spostamenti, che si può notare facilmente già dopo qualche giorno.

Inoltre l’evoluzione della tecnologia dei motori elettrici e delle batterie agli ioni di litio ha portato a un progressivo miglioramento dell’autonomia. Oggi molti modelli, come i SUV 100% elettrici, riescono a percorrere più di 400 km con una sola carica. Ciò significa che si possono affrontare senza timore lunghi viaggi, mentre per l’uso in città basta una singola carica per muoversi per diversi giorni.

Incentivi e esenzioni

Può essere conveniente conoscere tutte le varie forme di incentivi e di esenzioni di cui hanno diritto coloro che scelgono una macchina elettrica per la propria mobilità.

Nella fase di acquisto si possono ottenere dei veri e propri incentivi economici di valore variabile, che prendono il nome di ecobonus. Gli ecobonus sono messi a disposizione per coloro che scelgono di comprare vetture che siano il meno possibile inquinanti, come i modelli elettrici o quelli ibridi.

A livello locale in molti comuni si può parcheggiare nei posti blu senza pagare. Alcune località consentono persino di muoversi liberamente nelle ZTL. Potrebbe essere necessario mostrare un permesso, che di solito si può stampare attraverso il sito del comune o delle apposite piattaforme web.

Infine vi ricordiamo che le auto elettriche sono esenti dal pagamento del bollo auto per i primi cinque anni dopo la loro immatricolazione.