Home»News»Dieselgate, il Canada fa causa al gruppo Volkswagen per 1280.000 auto

Dieselgate, il Canada fa causa al gruppo Volkswagen per 1280.000 auto

0
Condivisi
Pinterest Google+

Dieselgate, il Canada fa causa al gruppo Volkswagen per 1280.000 auto

Anche il Canada cita in giudizio il gruppo Volkswagen per il dieselgate. Il colosso tedesco ha chiuso le vertenza negli Stati Uniti ed in Germania, almeno quella sul fronte societario, versando somme ingenti. Lo scandalo delle manomissioni è finora costato oltre 30 miliardi di euro al costruttore tedesco.

Veicoli commercializzati tra la fine del 2008 ed il dicembre del 2015

Il governo canadese contesta al gruppo Volkswagen di aver commercializzato quasi 128.000 auto tra il gennaio del 2008 ed il dicembre del 2015 equipaggiate con un sistema illegale. L’esecutivo ha informato con una note l’intenzione di voler procedere non solo per la manomissione dei dati, ma anche per la diffusione di informazioni non veritiere. Anche in Canada, così come negli Stati Uniti, il costruttore avrebbe infranto le norme ambientali. L’azione legale è stata intentata dopo quattro anni di indagini da parte del Ministero dell’Ambiente.

Il dieselgate è un fronte ancora aperto, anche in tribunale

Il costruttore ha spiegato di aver cooperato con le autorità. Fra qualche giorno, il 13 dicembre, verrà offerta una soluzione mediata alle parti, delle quali non si conoscono tuttavia i dettagli. Nei soli Stati Uniti, il gruppo Volkswagen ha già pagato oltre 20 miliardi di euro tra multe, risarcimenti e indennizzi. In Germania il marchio VW ha corrisposto una multa da un miliardo, Audi di 800 milioni e Porsche di 535 milioni senza mai fare ricorso. Anche in Canada la società ambisce ad una soluzione analoga. Almeno in Europa, gli unici che continuano a non ricevere risarcimenti sono i clienti. E migliaia di veicoli non sono stati ancora “implementati”.

 

Articoli precedente

Tascabile antiproiettile, richiestissima smart corazzata Carmored

Articolo successivo

McLaren 620R, coupé in serie limitata, la più potente delle Sports Series