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Sicurezza, test EuroNCAP: male, malissimo Fiat Panda e Jeep Wrangler

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Cinque stelle per Audi Q3, BMW X5, Hyundai Santa Fe, Jaguar I-Pace, Peugeot 508 e Volvo V60/S60. Solo una per Jeep Wrangler e addirittura nessuna per FIAT Panda. È il verdetto della quinta serie di test Euro NCAP 2018, il progetto internazionale di valutazione degli standard di sicurezza delle auto nuove.

Fiat Panda City Cross

Massimo punteggio per i SUV, elettrici e non

Audi Q3 ottiene il massimo punteggio complessivo, con ottime prestazioni per i sistemi di assistenza alla guida. BMW X5 raggiunge il risultato migliore in tutte le prove, anche se subisce lievi penalizzazioni nella protezione del torace e dei femori del conducente, così come al bacino del pedone. Hyundai Santa Fe supera tutte le prove, con piccole criticità solo nel funzionamento dell’airbag laterale, nella protezione del collo al colpo di frusta e nella prova notturna del ciclista. Anche Jaguar I-Pace si è comportata molto bene in tutti i test, gli unici appunti sono relativi alla sola sufficienza rilevata nella protezione del collo dei sedili posteriori e del torace del conducente.

Jaguar I-Pace

Panda e Wrangler bocciate senza appello

Il giudizio così severo per Fiat Panda scaturisce dall’assenza di sistemi di assistenza alla guida. E’ infatti presente soltanto il sistema di alert in caso di cinture non allacciate, alla quale si aggiungono risultati insoddisfacenti nella protezione del torace, del collo e della testa di adulti e bambini. L’unica stella per Jeep Wrangler è motivata dall’assenza dei sistemi di assistenza alla guida, ma anche dalle criticità riscontrate nella protezione del torace e del collo nell’urto frontale e nel montaggio dei sistemi di ritenuta per i bambini.

Jeep Wrangler
Jeep Wrangler

Bene anche le berline: 508 e V60 superano i test

Secondo posto, in questa tornata di prove, sia per Peugeot 508 che per Volvo V60/S60. Entrambe ottengono il più alto punteggio nella protezione degli occupanti. Per la francese, solo alcuni rilievi a causa della marginale protezione del torace del conducente in caso di scontro frontale, e per la protezione del pedone in caso di urto con il parabrezza. Per la svedese criticità nella protezione delle gambe del conducente negli scontri frontali e del pedone per alcune aree del cofano e del parabrezza.

PEUGEOT_508_
Peugeot 508
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