Home»News»Volvo XC90, la prima auto di serie a guida autonoma presentata con Uber

Volvo XC90, la prima auto di serie a guida autonoma presentata con Uber

0
Condivisi
Pinterest Google+

Volvo XC90, la prima auto di serie a guida autonoma presentata con Uber

Il futuro è adesso: Volvo Cars e Uber hanno presentato la prima auto a guida completamente autonoma, naturalmente una Volvo XC90. Il costruttore svedese a controllo cinese e la società americana collaborano su questo fronte dal 2016. Volvo è da sempre sinonimo di sicurezza, mentre Uber ha puntato fin dall’inizio sui sistemi innovativi, anche per poter offrire servizi sempre più competitivi di ride sharing.

La Volvo XC90 fa parte di un’intesa per la fornitura di decine di migliaia di veicoli a Uber

Il suv Volvo XC90 è equipaggiato con tecnologie che hanno permesso alla società statunitense di installare le funzioni di guida autonoma. La vettura è la prima di serie pronta per la guida senza conducente. Tra le caratteristiche più importanti ci sono diversi backup per le funzioni di sterzo e frenata e l’alimentazione di riserva della batteria. Nel caso anche uno soltanto di essi non dovesse funzionare a dovere scatta l’arresto dell’auto. La Volvo XC90 a guida autonoma presentata oggi è parte dell’intesa con Uber per la fornitura di decine di migliaia di veicoli in grado di viaggiare senza conducente nei prossimi anni.

Volvo stima che attorno al 2025 un terzo delle auto verrà commercializzato a guida autonoma

Il costruttore svedese progetta l’impiego di tecnologie analoghe sui propri futuri modelli senza conducente già a partire dai primi anni del prossimo decennio. Il problema, tuttavia, resta normativo e assicurativo: i costruttori (non solo Volvo) sono attualmente oltre la legge. Nel senso che le disposizioni non contemplano ancora l’ipotesi che nessun umano abbia la responsabilità al volante. Ciò nonostante il numero uno Håkan Samuelsson si aspetta che già attorno al 2025 un terzo delle auto vengano vendute a guida completamente autonoma.

Articoli precedente

I vostri pneumatici sono pronti ad affrontare la stagione estiva?

Articolo successivo

"Men in Black" con Lexus ed il jet supersonico QZ 618 Galactic Enforcer